Uguali per Costituzione. Settanta anni di storia repubblicana, con prefazione del Presidente Sergio Mattarella

15 Febbraio 2022

Un libro che ripercorre le principali discussioni parlamentari che hanno accompagnato le leggi più significative della storia repubblicana dal 1948 ai nostri giorni.

“Questo libro racconta la nostra storia, le nostre radici, e ci invita a fidarci del futuro”. Scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella prefazione del libro. “Leggerlo fa riflettere sulla radice della parola «Parlamento»: il luogo dove le parole costituiscono, fondono, la nostra identità senza congelarla in un simulacro”. Poi continua: “Il saggio di Ernesto Maria Ruffini ci accompagna con pazienza lungo il cammino percorso fino ad oggi. Passo dopo passo, ci riporta al momento in cui l’Italia usciva dalla tragedia della dittatura e della guerra e, nella libertà, cominciava a costruire la sua nuova democrazia”.

Uguali per Costituzione di Ernesto Maria Ruffini

Con la prefazione di Sergio Mattarella. Come ha preso forma l’idea di uguaglianza nella nostra Costituzione e poi nella nostra vita repubblicana? Ernesto Maria Ruffini racconta la grande storia di un’utopia, nata dai sogni, dalle speranze e dalle aspettative degli italiani alla fine …

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia