In occasione dell'uscita del film “Two Mothers” con Naomi Watts e Robin Wright,
ZOOM ripubblica l'omonimo racconto assieme ad altre quattro storie del premio Nobel:
passioni diverse, ma sempre al limite.

 

 In occasione dell'uscita nelle sale italiane il 17 ottobre di “Two Mothers”, film della regista di “Coco avant Chanel”, Anne Fontaine, Zoom pubblica cinque straordinari racconti di Doris Lessing, incluso il testo a cui il film si ispira.

Ispirato all'omonimo racconto che esce oggi in Zoom, “Two Mothers” è stato definito dal Guardian “Affascinante e provocatorio. Un'insolita esplorazione della psiche femminile”. Naomi Watts e Robin Wright portano sullo schermo la storia di Lil e Roz, migliori amiche da sempre, innamorate l'una del figlio dell'altra, con tutte le estreme conseguenze che un torbido ménage del genere può portare.

La passione – in forme spesso diverse da quella amorosa, talvolta sino a toccare l'ossessione – è un tema da sempre importante per Doris Lessing. Oltre al racconto che ha ispirato il fim di Fontaine, entrano ad arricchire il catalogo Zoom “Il pozzo”, “Storia di due cani”, “Inverno in luglio” ed “Eldorado”.

Se in “Two Mothers” il  dilemma principale che dilania i protagonisti è la differenza di età, in “Inverno in luglio” una donna, per anni vissuta libera e perennemente in fuga da se stessa, si ritrova contesa tra due fratelli dopo aver scelto di sposare uno dei due. Mentre ne “Il pozzo” la passionalità al centro della narrazione è quella che Rose, la donna che ha rubato il marito a Sarah, mette in ogni cosa che fa, dal sedurre gli uomini attirandoli come una sirena, a perseguitare l'ex moglie del suo consorte, qualora si dovesse presentare la necessità. La passione del perfezionista Alec per le cose realizzate in modo perfetto si trasforma in una ricerca ossessiva di un “Eldorado” quasi certamente immaginario. Mentre quella per il “wild” che unisce i cani Jock e Bill finirà per portarli a riscoprire un arcaico lato selvatico.

Insomma: la passione secondo Doris Lessing.

Two Mothers di Doris Lessing

Da questo libro il film con Naomi Watts e Robin Wright   Roz e Lil sono cresciute assieme e ora vivono, dirimpettaie, una vita apparentemente serena, fatta di confidenze, lavoro e giornate in spiaggia assieme ai mariti e ai due figli. Solo un lutto e un divorzio a turbare le loro es…

Doris Lessing

Doris Lessing (1919-2013) è nata a Kermanshah, in Iran, e ha vissuto fino a trent’anni in Zimbabwe (allora Rhodesia). Nel 1949 si è definitivamente trasferita in Inghilterra. Feltrinelli ha pubblicato: …