Estate piena, agosto si avvicina e l'aria di vacanze si sparge nell'afa cittadina. Che partiate per l’altro capo del mondo o rimaniate intrappolati a casa (magari scoprendo meraviglie celate dietro l’angolo), ZOOM ha pensato a voi.

Perché non andare in vacanza con uno scrittore?

Non fisicamente, certo (sarebbero una presenza un filo ingombrante), ma perché non viaggiare con le loro pagine?

Otto titoli di viaggio, quattro in uscita il 25 luglio e quattroil 1 agosto. Otto grandi autori, che certamente non vedono il mondo come una guida turistica, anzi. Ci svelano dettagli che mai avremmo pensato di andare a sbirciare, stradine nascoste, i più famosi monumenti visti da prospettive nascoste. Ma anche luoghi che abbiamo snobbato perché pensavamo non ci fosse nulla di interessante.

Gianni Celati, Erri De Luca, Maurizio Maggiani, Ingo Schulze e poi Cesare De Marchi, Ryszard Kapuściński, Doris Lessing e Banana Yoshimoto ci accompagnano per l'afa estiva: otto piccoli Zoom per viaggiare meglio, o per lasciarsi trasportare in luoghi lontani. O anche vicini, ma che non conoscevamo affatto.

Come il ferrarese di Gianni Celati, ma anche la Napoli vista da un napoletano non più tale di Erri De Luca. E poi c'è Genova, con Maurizio Maggiani. E le terre del siracusano con Schulze e famiglia: un viaggio dai risvolti imprevisti. Dal 1 agosto, poi, viaggi anche oltremare: Cesare De Marchi ci trascina nei territori incontaminati delle alpi svizzere, affidandosi allo sguardo d'eccezione del grande Hegel, Kapuściński racconta la sua Polonia al di là di tutti i luoghi comuni. E Doris Lessing ci accompagna per mano in Africa, nei luoghi che tanti anni fa è stata costretta ad abbandonare. Mentre Banana Yoshimoto ci regala piccole istantanee di luoghi conosciuti che attraverso il suo sguardo divengono improvvisamente nuovi.

E non dimenticate gli ZOOM di viaggio usciti nei mesi scorsi: Campeche e Tijuanaland di Pino Cacucci, Lisbona di José Saramago e Maledetta Cina di Paolo Rumiz.

 

Come sempre insomma, Zoom vi porta un piccolo frammento di realtà: breve, ma che racchiude un quid speciale.

 

Tutto, sempre, a 0,99€

 

Sotto la pressa del sole di Erri De Luca

“In altre città ero stato uno di Napoli, bastava agli altri e a me quella provenienza. A Napoli non mi era accreditata. Tra gli operai della mia lingua ero accolto come un forestiero. Ero per loro uno di altre città” ritornato a Napoli per un amore, Erri De Luca si ritr…