Si parte dal gigantesco estuario del fiume Congo, come i colonizzatori, i missionari, i bianchi hanno sempre fatto. Un getto possente di detriti, terra, alberi che trasforma l’oceano in un brodo torbido per centinaia di chilometri: “Le immagini del satellite lo mostrano chiaramente: una macchia brunastra che, durante il picco della stagione dei monsoni, si estende verso ovest per ottocento chilometri. Quando ho visto per la prima volta delle fotografie aeree mi è venuta in mente una persona che si era tagliata i polsi e li teneva sotto l’acqua, ma per sempre. Così, quindi, comincia un paese: diluito in una grande quantità di acqua di oceano”. E poi, attraverso centinaia di interviste con congolesi di tutte le età e le etnie, attraverso lo studio della storia, dell’archeologia, della geografia e della climatologia, attraverso una scrittura tersa e coinvolgente, si va alla scoperta di un paese, di un popolo, di un continente. Dai primi insediamenti preistorici agli orrori della dominazione coloniale belga, dall’indipendenza alle guerre civili, attraverso giungle e città, montagne di ghiacciai perenni e pianure rigogliose, miniere di ogni minerale prezioso e una natura ricchissima e incontaminata, un libro che davvero restituisce un mondo.
Un fulminante bestseller in patria, tradotto nelle lingue maggiori, che ha vinto numerosi premi in tutto il mondo. Il più grande reportage africano dai tempi di Ryszard Kapuściński.

“Una storia monumentale, più eccitante di qualunque romanzo” NRC Handelsblad
“Un racconto magnifico, fatto di ricerche dettagliatissime” New York Times Book Review
“Documentato con grande cura e scritto con notevole eleganza” Foreign Affairs

 

Leggi gli estratti

Introduzione

Una porcheria immonda. Il Congo sotto Leopoldo II 1885-1908

Lumumba

Mobutu

2002-2006

Leggi tutto…

David Van Reybrouck

David Van Reybrouck è nato a Bruges nel 1971. Ha dedicato i suoi studi all’archeologia e alla filosofia a Lovanio, Cambridge e Leida. Congo, pubblicato da Feltrinelli nel 2014 …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 17 Settembre 2014
  • Collana: Varia
  • Pagine: 688
  • Prezzo: 23,75 €
  • ISBN: 9788807491771
  • Genere: Saggistica
  • Traduttore: Franco Paris
David Van Reybrouck vince il premio De Sanctis Europa

David Van Reybrouck vince il premio De Sanctis Europa

Il 28 ottobre 2021 David Van Reybrouck, autore di “Congo”, ha vinto la prima edizione del Premio De Sanctis Europa.

Congo: ucciso in un agguato l’ambasciatore italiano Luca Attanasio

L’ambasciatore italiano a Kinshasa, Luca Attanasio, 43 anni, e un carabiniere, Vittorio Iacovacci, 30enne, sono stati uccisi insieme ad un autista, Mustapha Milambo, in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del Congo. In un reportage di David van Reybrouck la storia drammatica del paese africano.

David Van Reybrouck vince il Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani

La giuria del Premio Letterario Tiziano Terzani ha scelto Congo di David Van Reybrouck come vincitore dell'edizione 2015.

David Van Reybrouck in Italia

David Van Reybrouck sarà in Italia dal 21 al 26 settembre per presentare il suo nuovo libro Congo in libreria dal 17 settembre

Introduzione

Un estratto dall'Introduzione di "Congo"

Una porcheria immonda. Il Congo sotto Leopoldo II 1885-1908

Un estratto da "Congo": "Una porcheria immonda. Il Congo sotto Leopoldo II 1885-1908"

Lumumba

Un estratto da "Congo": "Lumumba"

Mobutu

Un estratto da "Congo": "Mobutu"

2002-2006

Un estratto da "Congo": "2002-2006"