Come nasce un libro? E un’idea? Come si sviluppa e come si trasforma in narrazione? Quanto conta l’ispirazione e che cos’è il talento? Si può imparare a scrivere? Una serie di progetti, di Officine, per imparare a scomporre (e ricomporre) il "dietro le quinte” della creazione.
Domenica 29 maggio dalle ore 16, presso il Teatro sociale di Como, il libro Africana, a cura di Chiara Piaggio e Igiaba Scego, sarà al centro di un evento nato dalla volontà di esplorare l'universo Africa al di là degli stereotipi, tradurne la varietà attraverso un progetto creativo di formazione e sostenibilità.
L’autrice scrive una lettera agli insegnanti per spiegare com’è nato il suo amore per la lettura e come, grazie a questo amore, i ragazzi possono trovare loro stessi.
Martin Eden di Jack London nella traduzione di Stella Sacchini è il romanzo scelto dal concorso “La pagina che non c’era” come testo di sfida per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Un nuovo marchio di editoria scolastica dedicato agli studenti e agli insegnanti. Esperienze, autori e idee per la scuola di oggi e di domani. E il sito Feltrinelli Scuola dedica a tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità quest’anno una serie di video in cui Massimo Recalcati, Germano Maifreda, Vera Gheno e Paolo Di Paolo rispondono ad alcune delle domande dei ragazzi raccolte in tutta Italia.
Giovedì 20 maggio, dalle ore 17 alle 19, Emergency organizza un webinar rivolto a insegnanti ed educatori con lo scrittore Andrea Melis, autore di Libertà. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo.
Hai mai sognato di girare un film? Hai mai provato l’emozione di essere un regista? Prima Effe ti invita a partecipare a Regista per un libro, il primo concorso nazionale di cortometraggi che insegna il mestiere ai concorrenti!
Il 13 marzo si svolgeranno le votazioni e il 20 marzo l’evento finale in cui verrà comunicato al pubblico e ai 162 lettori ufficiali il libro vincitore.
Si può imparare a scrivere? Si può imparare a smontare i meccanismi che regolano la scrittura e comprendere come sviluppare un’idea in una narrazione? Proviamo? Leggi e guarda "Edizione Straordinaria", il progetto di Paolo Di Paolo, e inviaci il tuo tabloid: potrai vedere il tuo lavoro pubblicato sul sito, ricevere in dono dei libri per la tua classe e venire in visita in casa editrice.