Ernesto Ferrero
Ernesto Ferrero (Torino, 1938) inizia a lavorare nell’editoria nel 1963, presso Einaudi, di cui diventa direttore editoriale. Ha lavorato anche da Boringhieri, Garzanti e Mondadori. Dal 1998 è direttore della …
“William McIlvanney e la poesia del noir”, di Piergiorgio Pulixi
Un testo di Piergiorgio Pulixi, un maestro del noir, su un altro maestro del noir. Esclusivo per il sito Feltrinelli editore. “William McIlvanney è un autore che ha profondamente influenzato il mio lavoro e più in generale la mia visione della letteratura come arma di resistenza sociale.“
Intervista a Valeria Montebello, autrice di "Succede di notte"
Due amiche, un viaggio iniziatico a Cambridge, l’inizio di una storia di evoluzione, rivoluzione e fuga dalla provincia italiana. Scritto con uno stile personalissimo, irriverente, iconoclasta. Abbiamo incontrato Valeria Montebello, l’autrice del romanzo Succede di notte e già autrice del noto podcast Il sesso degli altri, e le abbiamo chiesto di parlarci del suo libro di esordio.
Sulle sponde del Volga. Un reportage di Marzio G. Mian con Alessandro Cosmelli
Sulle sponde del Volga, il grande fiume che attraversa la Russia, alla ricerca delle radici di un paese travolto dal suo passato. Un viaggio sorprendente, un imperdibile reportage di Marzio G. Mian con il fotografo Alessandro Cosmelli.
Adolescenti violenti: trasformare il deserto in giardino
Un approfondimento di Stefano Rossi: "Se l’adolescenza è l’età in cui si prende la vita a morsi, negli ultimi anni i morsi degli adolescenti si fanno sempre più violenti: babygang che terrorizzano i passeggeri dei treni, studenti che bullizzano i professori, persino stupri di gruppo e crimini violenti compiuti da giovani sempre più giovani..."
Intervista a Aurora Tamigio, autrice di “Il cognome delle donne”
Abbiamo chiesto ad Aurora Tamigio, vincitrice del Premio Bancarella 2024 con il suo romanzo d’esordio Il cognome delle donne, di raccontarci la sua esperienza di scrittrice e di approfondire i temi che hanno conquistato migliaia di lettori in Italia. Nelle sue risposte troviamo il messaggio di fondo del libro e comprendiamo meglio la portata delle idee che vi sono alla base.
Un estratto da "Una madre" di Colum McCann con Diane Foley
Dopo Apeirogon, il nuovo libro choc di Colum McCann. Puoi sfogliare le prime pagine del libro, in uscita il 27 agosto e già disponibile in prenotazione.
Nello studio dell’editor: "Shoji Morimoto. La rivoluzione del fare nulla"
Francesca Cappennani racconta i retroscena della pubblicazione del libro La rivoluzione del fare nulla, di Shoji Morimoto.
Il Premio Bancarella 2024... e quelli del 1958 e del 1961
Con Aurora Tamigio, Feltrinelli torna a vincere il Premio Bancarella dopo 63 anni. Nel 1958 vinse Boris Pasternak, nel 1961 il francese André Schwarz-Bart.
Banana Yoshimoto, maestra della letteratura giapponese nel mondo
Compie sessant’anni l’autrice di Tokyo che ha venduto 6 milioni di copie del mondo. I suoi successi, scritti con uno stile Manga e con un gusto per la semplicità e i sentimenti genuini, continuano a fare innamorare i lettori di tutte le età.
Istruzioni per riconoscere un ricco in piscina
Un testo inedito di Giacomo Papi, autore di La piscina, sul tema "ricchi e poveri". Con la consueta graffiante ironia. Si sta nudi, ma non per questo si diventa uguali. Questa piccola guida in 13 punti serve a distinguere i ricchi dai poveri anche in costume da bagno, quando le differenze si assottigliano...
Pride 2024: Classici e novità dedicati alla comunità LGBTQIA+
Una selezione di libri per sensibilizzare e affrontare il tema dell’identità di genere.
Isabel Allende: la regina della narrativa mondiale ci regala avventure senza età
Scarica e stampa il poster di Perla, con una dedica dell’autrice.
Gli autori della Narrativa italiana Feltrinelli protagonisti dei più importanti premi letterari del 2024
Una stagione di grandi successi. Un lavoro di cura, di ricerca e attenzione ha portato gli autori Feltrinelli nelle shortlist e sul podio di tutti i principali premi letterari italiani: Paolo di Paolo al Premio Strega, Federica Manzon e Antonio Franchini al Premio Campiello, Federica De Paolis al Viareggio-Rèpaci e Aurora Tamigio al Premio Bancarella.
È mia la colpa: una graphic novel ripercorre la storia dei Joy Division
Lorenzo Coltellacci (sceneggiatore) e Mattia Tassaro (disegnatore), raccontano il dietro le quinte del libro È mia la colpa. La vita dei Joy Division, graphic novel che ripercorre la carriera della grande band post-punk.
“Romanzo senza umani” di Paolo Di Paolo è stato tra i finalisti al Premio Strega 2024
Tramite uno stile letterario nitido e versatile, ad amplissimo spettro, in Romanzo senza umani Paolo Di Paolo coniuga la sfida quanto mai attuale del romanzo sul cambiamento climatico con la ricerca esistenziale del suo protagonista, trovandone una chiave personalissima ed efficace...
Arrivano le Gramma Masterclass, per scoprire come nasce una storia
Gramma è il nuovo marchio di Feltrinelli volto alla ricerca della potenza della scrittura nel nostro tempo. Il progetto editoriale, che si apre con la pubblicazione dei nuovi, attesi libri di Eshkol Nevo, Sandra Petrignani ed Eraldo Affinati, prevede anche un progetto di Gramma Masterclass in formato video, per scoprire dove queste storie prendono vita.
Come difendersi dai bulli. Secondo Stefano Rossi
Lo psicopedagista Stefano Rossi, autore di Se non credi in te chi lo farà?, manuale in cui spiega a ragazze e ragazzi come far crescere la propria autostima, si interroga su quali siano le risorse più importanti per fare fronte a insicurezze, difficoltà e bullismo.
Da parte di madre: come nasce il romanzo di Federica De Paolis
L’autrice Federica De Paolis spiega le circostanze che l’hanno portata a scrivere Da parte di madre e parla del legame complesso che ci lega ai nostri genitori.
Perché vale ancora la pena di riscoprire Charles Bukowski
Ci lasciava trent’anni fa Charles Bukowski, scrittore controverso spesso considerato fra i capostipiti del realismo sporco, (dall'inglese dirty realism), genere letterario sorto negli Stati Uniti negli anni Settanta-Ottanta e caratterizzato da uno scarno minimalismo che non risparmia però al lettore i dettagli più triviali e sordidi della realtà.
Sad hot girl books: cosa sono e perché ci piacciono così tanto
Negli ultimi anni, un nuovo sottogenere letterario ha catturato l'attenzione dei lettori di tutto il mondo: si tratta dei sad hot girl books, ovvero letteralmente libri con protagoniste tristi e attraenti...