Descrizione

Le vicende narrate in questo libro sono un frammento della complessa storia del pensiero psicoanalitico. La loro conoscenza permette di riscoprire il bambino mitico della prima psicoanalisi e di riflettere sul percorso che fond" l'invenzione psicoanalitica dell'infanzia. Guidata dalle intuizioni, dalla genialità e dal poderoso lavoro teorico clinico di Sigmund Freud, tale invenzione, come ogni altra scoperta, si pote realizzare anche per le esplorazioni e i piccoli passi, gli entusiasmi e le fatiche, i successi e gli insuccessi di pionieri sconosciuti o dimenticati. Sulle tracce di Freud, questo libro vuole contribuire a far conoscere tre figure che, con lui, ordirono il tessuto su cui and" disegnandosi la psicoanalisi infantile. Hermine Hug-Hellmut, Eugenie Sokolnicka e Sophie Morgenstern si addentrarono per prime nell'ignoto e ignorato universo dell'immaginario infantile. Cultura, intelligenza, intense storie personali furono il fondamento della possibilità di inventarsi un modo proprio di essere analiste. L'occasione di leggere, per la prima volta in italiano, i loro scritti e l'opportunità di vedere in vivo il farsi di un'idea sono un invito a riscoprire la dimensione personale, sperimentale e creativa del lavoro dell'analista.

Conosci l’autore

Mariateresa Aliprandi

Mariateresa Aliprandi, psicologa di formazione psicoanalitica, ha svolto la sua opera come psicoterapeuta, psicodiagnosta e docente in diverse istituzioni. Con Feltrinelli ha pubblicato L’alba della psicoanalisi infantile (1999), con Anna Maria Pati, e Psicoterapia breve di individuazione (1999, 2004), con Eugenia Pelanda e Tommaso Senise.

Scopri di più >>

Anna Maria Pati

Anna Maria Pati, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e ricercatrice universitaria, insegna Psicopatologia dello sviluppo al Corso di laurea di Psicologia all'Università Cattolica di Milano.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 1999
Collana: 
Campi Del Sapere
Pagine: 
320
Prezzo: 
23,24€
ISBN: 
9788807102530
Genere: 
Saggistica, Università