Valeria Parrella torna al genere con cui ha vinto il Premio Campiello opera prima e di cui è amatissima maestra.

Piccoli miracoli e altri tradimenti di Valeria Parrella

Come si trova un assassino quando tutti i sospetti sanno come cavarsela con un delitto?

Tutti su questo treno sono sospetti di Benjamin Stevenson

Contro la violenza di genere

La violenza ha molti volti. Nessuno è accettabile.

Non è normale di Cathy La Torre

Le più belle poesie d’amore

Le più belle poesie d’amore

In libreria per Crocetti Non a te nudo amore un'antologia che presenta cento poesie scelte da Massimo Recalcati e Nicola Crocetti, che attraversano i secoli. Sono voci di poeti che arrivano da lontano o che abitano il nostro tempo. Tutte ruotano attorno al mistero dell’amore che non può essere decifrato attraverso la ragione.

Perché ci piace così tanto leggere true crime?

Perché ci piace così tanto leggere true crime?

Quali sono gli elementi propri di questo genere letterario che lo rendono tanto irresistibile?

Perché Trieste ci affascina tanto? La parola a Federica Manzon

Perché Trieste ci affascina tanto? La parola a Federica Manzon

Federica Manzon spiega la propria fascinazione per la città di Trieste, dove ha ambientato il suo ultimo romanzo, Alma.

Il giallo classico e le sue interpretazioni contemporanee

Il giallo classico e le sue interpretazioni contemporanee

Come mai ci piace così tanto leggere libri gialli?

"Fratellino" di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde

“Leggetelo, e vedrete il dramma dei migranti prima di imbarcarsi” – Papa Francesco

Gabriel Zuchtriegel, Pompei. La città incantata

Il direttore del parco archeologico di Pompei ci guida in un viaggio alla scoperta dell’arte e delle rovine di questa città perduta, in un saggio che racconta di antichi rituali e culti misterici, ossessioni e speranze, trasformandosi in una grande lezione sull’amore e sulla perdita, sul sacro e sul potere.

00:00:00 00:07:50

Lezioni d'amore per un figlio. Ep. 5

Dal “pensare sui figli” al “pensare coi figli” per prepararli alle sfide della vita. Stefano Rossi, autore di "Lezioni d'amore per un figlio", Feltrinelli Urra, uno dei massimi esperti di adolescenza del nostro Paese, vi guiderà attraverso gli insidiosi labirinti di un’età complessa, dove alla sofferenza dei figli si aggiunge la sofferenza dei genitori. Un viaggio in 16 tappe: 16 lezioni d’amore per la loro crescita ma, in fondo, anche per la nostra. www.feltrinellieditore.it
00:00:00 00:06:20

Hamas. Dalla resistenza al regime

Paola Caridi scrive la storia di Hamas usando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio. Fa vedere i luoghi e fa parlare i protagonisti, i militanti, uomini e donne. Ora la sua ricerca storico-politica esce in versione aggiornata, a 14 anni dalla prima edizione, per raccontare cosa è successo da quando Gaza è stata chiusa da tutti i lati da Israele e dall’Egitto. Dalla radicalizzazione della leadership di Hamas ai cambiamenti nella linea politica interna fino all’attacco sanguinoso del 7 ottobre 2023. Paola Caridi, "Hamas. Dalla resistenza al regime. Nuova edizione", Feltrinelli. www.feltrinellieditore.it
00:00:00 00:45:00

L'etica del viandante - Umberto Galimberti

Nell’età della tecnica non comprendiamo più il mondo a partire da un senso ultimo. La storia non è più inscritta in un fine. L’unica etica possibile è quella che si fa carico della pura processualità: senza meta, come il percorso del viandante. Umberto Galimberti: "L'etica del viandante", Feltrinelli. Registrato al Festivaletteratura, Mantova 2023 - www.feltrinellieditore.it

Giappone che non basta mai

Quando Mishima diventa “cool”

Quando Mishima diventa “cool”

Un testo inedito su In punta di penna e le opere di “intrattenimento” di Yukio Mishima, ovvero come (ri)avvicinarsi a Mishima attraverso opere diverse rispetto a quelle stabilite dal canone, per affrontare uno scrittore impossibile da ignorare, ripartendo da zero. A cura di Alessandro Clementi degli Albizzi, traduttore del romanzo In punta di penna.

Feltrinelli Editore e il Giappone

Feltrinelli Editore e il Giappone

Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici. Un percorso con le tappe principali di questa storia.

Benvenuto nel magico studio fotografico di Hirasaka.

Sei pronto a rivivere il tuo ricordo più bello? Tuffati in una storia magica e consolatoria sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo.

Banana Yoshimoto, Ciotole di riso. Le strane storie di Fukiage 2

“Il lucernario ci mostrava un quadrato di cielo azzurro. Una luce soffusa filtrava e illuminava tutta la stanza. Con gli occhi socchiusi, Misuzu osservava quel quadrato azzurro. Era come se vedesse il mondo per la prima volta.”

00:00:00 00:04:58

I barbari e la mutazione - 1

Le riproposte: Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 1 L'introduzione. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:11:51

I barbari e la mutazione - 2

Le riproposte: Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 2 La prima creazione di mutanti: il motore di ricerca Google, parte prima. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:10:42

I barbari e la mutazione - 3

Le riproposte: Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 3. La prima creazione di mutanti: il motore di ricerca Google, parte seconda. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:13:43

I barbari e la mutazione - 4

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 4 La prima creazione di mutanti: il motore di ricerca Google, parte terza. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:09:25

I barbari e la mutazione - 5

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 5 Il fare esperienza nel mondo dei nuovi barbari. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:13:28

I barbari e la mutazione - 6

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 6 La spettacolarità nel mondo dei nuovi barbari. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:08:57

I barbari e la mutazione - 7

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 7 L'autenticità nel mondo dei nuovi barbari. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:05:45

I barbari e la mutazione - 8

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione.Puntata 8 La conclusione della lezione e una lettura da "I barbari". Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.

Feltrinelli Scuola

Autori e idee in un progetto di innovazione e sperimentazione.