Descrizione

Per secoli i buddisti tibetani si sono avvalsi di una collezione di brevi insegnamenti essenziali, chiamati lojong, per addestrare la mente a sviluppare saggezza e compassione di fronte alle sfide della vita di ogni giorno. In questo libro, che li raccoglie integralmente, Pema Chödrön commenta e spiega brevemente ciascuno di essi, istruendo su come renderli parte della nostra quotidianità. Suggerisce di sceglierne uno a caso ogni mattina e di comportarsi in accordo con il suo significato per tutta la giornata; propone di accompagnarli con una semplice pratica meditativa, chiamata tonglen, che favorisce l’apertura e la morbidezza del cuore.

L’appendice finale riporta la trascrizione italiana di una lezione sulla meditazione tonglenimpartita verbalmente da Pema Chödrön in occasione di un ritiro che tenne a Berkley nel 1993. L’audio originale in inglese, inclusa una meditazione guidata, è gratuitamente disponibile online sul sito dell’editore.

Conosci l’autore

Pema Chödrön

Pema Chödrön (Deirdre Blomfield-Brown, New York, 1936) è una monaca buddhista americana di tradizione tibetana, allieva di Chögyam Trungpa dal 1972 alla morte di lui nel 1987. L’obiettivo del suo lavoro è quello di applicare gli insegnamenti del buddhismo e la meditazione alla moderna vita di tutti i giorni. Ha tenuto corsi, seminari e ritiri spirituali in Europa, Australia e Nordamerica e insegna a Gampo Abbey, in Canada, il primo monastero tibetano per occidentali. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui, per gli "Oscar" Mondadori, Il risveglio del cuore (2004), Consigli a un guerriero compassionevole (2005), La libertà illimitata (2006), Praticare la pace in tempo di guerra (2007), Senza perdere tempo (2008); per Apogeo, Conserva sempre una mente gioiosa (2011) e per Urra Vivi nella bellezza (2013). Feltrinelli ha pubblicato anche Senza via di scampo (2010), Se il mondo ti crolla addosso (2012) e, nella collana digitale Zoom, Troviamo la nostra vera natura (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
URRA
Data d’uscita: 
Settembre, 2011
Collana: 
Urra
Pagine: 
144
Prezzo: 
12,00€
ISBN: 
9788850329984
Genere: 
Varia