Descrizione

Vegetariani o vegani si nasce…o si diventa! Sempre più persone scelgono di diventare vegetariane o vegane, non solo per il rispetto degli animali, ma anche per l’impronta ecologica e l’attenzione alla salute. Cambiare regime alimentare, tuttavia, è un passo che richiede consapevolezza: non basta eliminare di punto in bianco alcuni ingredienti, è necessario sapere quali sono i nutrienti indispensabili per il proprio benessere e come possono essere recuperati da fonti alternative, arrivando a un’alimentazione ancora più ricca. Questo volume accompagna passo per passo chiunque abbia deciso di diventare vegetariano o vegano, stia valutando questa scelta oppure chi, semplicemente, ama il buon cibo:
- quadro storico e culturale della scelta vegetariana e vegana - approfondimenti sui dubbi più diffusi - informazioni nutrizionali complete per un’alimentazione equilibrata - istruzioni pratiche su come avvicinarsi allo stile di vita veg
- proprietà e utilizzi degli ingredienti. Il libro è arricchito da oltre 60 ricette, tutte fotografate, per muovere i primi golosi passi nel mondo della cucina veg.

Recensioni d'autore

  • La cucina vegana è insapore, triste, monotona. Ecco il luogo comune più diffuso sulla cucina veg. E se invece mettendosi ai fornelli, provando ingredienti e accostamenti nuovi, liberando la mente da opinioni preconcette e lasciando il giudizio al solo palato si scoprisse che non è affatto così?

  • Tocca i temi più disparati: si parte da una lunga ricostruzione storica sui personaggi vegetariani per arrivare alle questioni nutrizionali, ai consigli per una spesa consapevole (stagionalità, etichette, sigle) sino ad un'ampia dispensa veg con proprietà e possibili utilizzi degli ingredienti. E possono mancare le ricette in un manuale di cucina? Ovviamente no: sono sessanta, e coprono tutto il range dagli antipasti al dolce.

Conosci l’autore

Vegolosi.it

Vegolosi.it è il primo magazine online di cucina e cultura vegetariana e vegana. Diretto da Federica Giordani, ospita tantissime ricette realizzate dallo chef Cristiano Bonolo, ma lascia spazio anche a notizie, video e libri. La redazione di Vegolosi.it organizza eventi, workshop, corsi di cucina e partecipa con laboratori e show cooking a varie manifestazioni sui temi veg. Con Gribaudo hanno già pubblicato, nel 2014, il loro primo libro, Vegolosi, seguito da Dolci vegolosi nel 2015, da Diventare vegetariani o vegani nel 2016, da Sapori vegolosi nel 2017 e da Frutta secca e semi vegolosi nel 2018.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Luglio, 2016
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
280
Prezzo: 
24,00€
ISBN: 
9788858015551
Genere: 
Varia