Descrizione

Luogo mitico delle nuove tecnologie e della cultura pop, il Giappone è al centro di curiosità ancora largamente insoddisfatte. Electric Geisha è uno dei pochissimi studi esistenti sulla vita giapponese scritto da giapponesi, piacevolmente informativo sugli aspetti più radicati e caratteristici di questo paese.
La tesi che vi si sostiene è che, già a partire dal diciassettesimo secolo, si incominciarono a definire quelle strutture sociali che reggendo fino ai nostri giorni hanno dato luogo all’intreccio di tradizione e modernità che è certamente il tratto più tipico e "forte" dello stile di vita giapponese, strutture che hanno consacrato il Giappone come uno dei templi del futuro.
Con candore e verve, Electric Geisha esplora ogni aspetto dei costumi e della cultura nipponica, dall’economia e dalla politica alla moda, al divertimento, al sesso. Emerge un coloratissimo affresco dell’antico Giappone - con i suoi samurai e i suoi aristocratici, le portantine, le geishe, i quartieri del piacere -, contro cui risalta la fitta e suggestiva trama di intrecci di passato e futuro del Giappone moderno, con il suo formicaio umano e la sua psiche collettiva.

Conosci l’autore

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 1996
Collana: 
Interzone
Pagine: 
196
Prezzo: 
20,66€
ISBN: 
9788807460081
Genere: 
Saggistica 
Curatore: 
Atsushi Ueda