Descrizione

C’è una cosa che tutti i testimoni di questo bel film documentario ripetono alla macchina da presa: ‟Elio Petri è stato uno dei più grandi registi italiani, un autore di valore internazionale, come Rossellini, Fellini, Pasolini”.
E a ripeterlo sono nomi del calibro di Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Ursula Andress, Flavio Bucci, Dante Ferretti, Giancarlo Giannini, Tonino Guerra, Mariangela Melato, Ennio Morricone, Gillo Pontecorvo, Vanessa Redgrave, per citare solo i più noti.
Eppure Petri (1929 – 1982), che ha firmato capolavori come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, L’assassino, La classe operaia va in Paradiso è oggi praticamente dimenticato.
I giovani, appassionati autori di questo film documentario hanno setacciato con grande cura tutti gli archivi, privati e pubblici, raccogliendo materiale unico e inedito su Petri.
Che la cultura italiana riscopra Petri è ormai tempo, questo è il primo documentario completo sulla sua opera.
Con il libro Un amore lungo. Tre inediti di Elio Petri.

Conosci l’autore

Federico Bacci

Federico Bacci, autore di documentari, ha codiretto Elio Petri. Appunti su un autore (Feltrinelli ‟Real Cinema”, 2006).

Scopri di più >>

Nicola Guarneri

Nicola Guarneri ha codiretto Elio Petri. Appunti su un autore (Feltrinelli ‟Real Cinema”, 2006).

Scopri di più >>

Stefano Leone

Stefano Leone lavora principalmente come regista a numerosi lavori per il grande schermo. Ha codiretto Elio Petri. Appunti su un autore (Feltrinelli ‟Real Cinema”, 2006).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2006
Collana: 
Real Cinema
Prezzo: 
18,00€
ISBN: 
9788807740213
Genere: 
Home Cinema