Descrizione

Reportage inediti, testimonianze dirette, domande impietose poste ai potenti del mondo: scene indimenticabili e mai mostrate dai media compongono Fahrenheit 9/11. Si comincia con le contestazioni alle elezioni presidenziali del 2000 e la denuncia delle imbarazzanti amicizie tra le famiglie Bush, Saud e bin Laden. Il film descrive poi l’atmosfera di terrore generalizzato in cui vive la popolazione americana, le cui libertà individuali sono fortemente limitate dal Patriot Act, e si concentra infine sulle drammatiche conseguenze della guerra in Iraq. Mentre il presidente declama l’onor di patria, nelle zone più povere del paese i giovani disoccupati vengono reclutati con allettanti promesse, per poi venire gettati al macello. Il tutto culmina nei compiaciuti commenti dei petrolieri e dei trafficanti di armi su come gli affari per loro vadano a gonfie vele.
Fahrenheit 9/11 è un film ironico, drammatico, terribilmente sincero.

Contenuti speciali: Conferenza stampa al Festival di Cannes (56'); presentazione alla stampa estera del film a New York (15'); trailer cinema; spot tv.

Premi e Riconoscimenti

  • 2004 - Palma d'oro al Festival di Cannes - Palma d'oro al Festival di Cannes

Conosci l’autore

Michael Moore

Michael Moore è uno dei più famosi e brillanti registi di documentari degli Stati Uniti. Nato nel 1954 a Flint, nel Michigan, ha lavorato per diversi anni come giornalista in riviste indipendenti, per poi passare al cinema. Ha scritto, diretto e prodotto Roger e io (New York Film Critics Circle Award 1989), Bowling a Columbine (Premio speciale della giuria al Festival di Cannes 2002 e Oscar come miglior documentario 2003). Fahrenheit 9/11 (Feltrinelli “Real Cinema”, 2004) ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes 2004 e, in una settimana, ha incassato più di qualsiasi altro documentario nella storia. Moore è autore di best seller quali Stupid White Men (Mondadori, 2003) e Come hai ridotto questo paese? (Mondadori, 2003). Ha inventato alcune fortunate serie televisive, antesignane di programmi come Le Iene e Striscia la notizia.

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2004
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
61
Prezzo: 
13,90€
ISBN: 
9788807740015
Genere: 
Home Cinema