Descrizione

Parlando di moda, a volte il diavolo veste Prada. Altre volte, invece, si traveste da modella e attraversa la Russia con la Transiberiana alla ricerca di ragazze minorenni desiderose di cambiar vita grazie al proprio corpo.
Girl Model racconta l’inferno di modelle bambine spedite dalla Siberia al Giappone con il miraggio di lavorare nella moda, eterei pacchi postali prigionieri di una catena di sfruttamento fondata sull’ingenuità e disperazione delle famiglie e sulla scaltrezza di agenzie e talent scout.
Perché anche la bellezza può essere un destino feroce.

Il libro Apparenze a cura di Anna Maria Pasetti, pp. 80
Dopo aver analizzato il documentario e intervistato i suoi autori, il volume percorre mondi adiacenti al fashion attraversati per conversazioni con alcuni esponenti. La moda è così intesa come professione (fotografia), come oggetto di indagine (sociologia della moda), come origine di patologie (neuropsichiatria infantile), come sguardo artistico (recitazione). Fino ad arrivare alla denuncia dei “corpi sfruttati”, cavalcata da anni dall’associazione Terre des Hommes e dalla scrittrice/attivista Lorella Zanardo (Il corpo delle donne).

Conosci l’autore

David Redmon

David Redmon, documentarista americano, ha incontrato Ashley Sabin nel 2004 sul set di Mardi Gras: Made in China e ha continuato a collaborare con lui per i successivi Kamp Katrina, Intimidad e Invisible Girlfriend, ottenendo premi e riconoscimenti ai più importanti festival del cinema indipendente come il Sundance e il South by Southwest. Ha fondato insieme a Ashley Sabin la casa di produzione e distribuzione Carnivalesque Films e con Girl Model (con Ashley Sabin; Feltrinelli “Real Cinema”, 2013), premiato al Festival di Roma, ha ottenuto il primo importante riconoscimento in Europa.

Scopri di più >>

Ashley Sabin

Ashley Sabin, documentarista americana, ha incontrato David Redmon nel 2004 sul set di Mardi Gras: Made in China e ha continuato a collaborare con lui per i successivi Kamp Katrina, Intimidad e Invisible Girlfriend, ottenendo premi e riconoscimenti ai più importanti festival del cinema indipendente come il Sundance e il South by Southwest. Ha fondato insieme a David Redmon la casa di produzione e distribuzione Carnivalesque Films e con Girl Model (con David Redmon; Feltrinelli “Real Cinema”, 2013), premiato al Festival di Roma, ha ottenuto il primo importante riconoscimento in Europa.

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2013
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
80
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807741036
Genere: 
Home Cinema