Descrizione

Bert Hellinger presenta in questo volume una panoramica della sua visione del mondo, concentrandosi sui meccanismi psicologici che sono alla base dei grandi conflitti, delle guerre tra i popoli e le religioni. I conflitti fanno parte della vita dell'essere umano, si può dire che sia del tutto normale trovarsi ad affrontare piccoli conflitti quotidiani. Essi ci aiutano a superare i nostri limiti e a crescere. Diversi sono invece i grandi conflitti, quelli che hanno luogo tra i popoli e i gruppi etnici: al loro interno opera una volontà di distruzione. Responsabili di tale dinamica distruttiva sono, secondo l’autore, due fattori: la convinzione - spesso collegata a un'ideologia - e la coscienza di entrambe le parti. Quando un gruppo è convinto di agire secondo coscienza, finisce per vedere tutto bianco o nero, senza sfumature e arriva a identificare l'altro con il male e, in casi estremi, a negargli qualsiasi caratteristica umana.
L'applicazione di queste idee porta l'autore inevitabilmente anche in una dimensione politica. Hellinger sottolinea che i due avversari in conflitto sono comunque (ed entrambi) esseri umani, e pertanto preda di irretimenti come tutti gli altri. Riuscire a vedere la natura umana presente anche nell'assassino (fino a seguire l'insegnamento religioso "ama il tuo nemico") è per Hellinger non solo un dovere etico, ma anche pragmatico: l'unica via possibile verso la guarigione.

Conosci l’autore

Bert Hellinger

Bert Hellinger è nato nel 1925, ha studiato filosofia, teologia e pedagogia. Ha lavorato per sedici anni in qualità di membro di un ordine missionario cattolico presso gli Zulu in Sudafrica. Poi è diventato psicanalista e ha sviluppato la sua forma delle costellazioni familiari sotto l’influenza della dinamica di gruppo, della terapia primaria, l’analisi transazionale e vari processi di ipnoterapie. Oggi Bert Hellinger attira l’attenzione di tutto il mondo. Il suo metodo delle Costellazioni familiari è applicato in molti ambiti diversi. Per esempio nella psicoterapia, nella consulenza dell’organizzazione aziendale, nella medicina, nel counselling, nella formazione di consulenti e nella cura dell’anima nel senso più ampio del termine. Bert Hellinger ha scritto sessantaquattro libri, tradotti in venticinque lingue, tra questi Il grande conflitto. La psicologia della distruttività e le strade per la riconciliazione (Urra, 2006), Costellazioni familiari. Aneddoti e brevi racconti (Tecniche Nuove, 2005), Riconoscere ciò che è. La forza rivelatrice delle costellazioni familiari (Urra, 2004; Feltrinelli, 2011) e Ordini dell'amore. Un manuale per la riuscita delle relazioni (Urra, 2004; Feltrinelli, 2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
URRA
Data d’uscita: 
Gennaio, 2006
Collana: 
Urra
Pagine: 
224
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788850324316
Genere: 
Varia 
Curatore: 
Anna Zanardi