Descrizione

Demetrio Stratos ha attraversato come una cometa luminosa la scena della musica italiana degli anni sessanta e settanta, lasciando una traccia indelebile nei suoi fan e nelle decine di musicisti che lo hanno seguito. La sua morte inaspettata nel 1979, a soli trentaquattro anni, lasciò un vuoto mai più colmato nel mondo della creazione artistica italiana.
Stratos è stato figura politica, interprete di un movimento rivoltoso e fantasioso, che ha trovato il suo culmine nei concitati mesi del 1977 appena prima che tutto si trasformasse in violenza.
Le sue canzoni, titoli come Gioia e rivoluzione, Elefante bianco, Luglio, agosto, settembre (nero) senza minimamente concedere alle facili melodie della canzonetta italiana, sono diventati per una generazione inni di impegno e di vita.
Come nessun altro autore di canzoni italiano, Stratos ha saputo imprimere alla sua arte (e alla sua leggendaria vita) il senso del tempo, la misura della storia che correva nelle strade delle città europee di quegli anni.
Questo completo documentario, che riproduce per la prima volta filmati di repertorio familiare, restituisce la pienezza di un artista che, lo veniamo scoprendo in questi anni, è stato uno dei più grandi ‟musicisti della voce” del Ventesimo secolo.

Conosci l’autore

Monica Affatato

Monica Affatato (1975) è un’artista e regista torinese. Ha studiato canto lirico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dal 1996 ha lavorato come autrice di documentari, montatrice e musicista. Il documentario su Demetrio Stratos, La voce Stratos (con Luciano D’Onofrio; Feltrinelli “Real Cinema”, 2010) rappresenta all’interno del suo percorso l’anello di congiunzione tra l’audiovisivo e la musica, tra il lavoro di scrittura e realizzazione di un documentario e lo studio e la ricerca musicale, nello specifico sull’uso della voce.

Scopri di più >>

Luciano D'Onofrio

Luciano D’Onofrio (1964) è un regista e artista torinese. Ha scritto pubblicità e ha svolto la maggior parte dei ruoli tecnici nella realizzazione di documentari, dalle riprese al montaggio alla regia. Si è occupato di editoria alternativa, di performance teatrali, di installazioni multimediali, di cinema underground e di attività culturali in genere, prevalentemente in centri sociali e in contesti non istituzionali. Con Feltrinelli “Real Cinema” è uscito La voce Stratos (con Monica Affatato; 2010).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2010
Collana: 
Real Cinema
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788807740558
Genere: 
Home Cinema