Descrizione

IL DVD

“Io sono colei che mi si crede”, dice un personaggio di Pirandello, maestro nell’indagare i pallidi contorni di una verità destinata fatalmente a sfuggirci. L’Impostore di Bart Layton racconta come in un thriller la lucida follia di un genio del male, oppure il dramma dell’ingenua debolezza di un uomo che in mille diverse identità cerca un pezzo della propria? L’abilità di una troupe cinematografica che gioca magistralmente con l’inconscio del pubblico di mezzo mondo oppure la tragedia di una famiglia che in nome della speranza nega la più glaciale delle evidenze? O tutto questo insieme?

TITOLO ORIGINALE:  The Imposter

DURATA: 99’ - PRODUZIONE: UK - ANNO: 2012

SPECIFICHE TECNICHE

FORMATO VIDEO: 16:9 Anamorfico

AUDIO: 2.0 Dolby Digital Originale con sottotitoli italiani.

TIPO DVD: dvd 5

A&E INDIEFILMS, FILM 4 and CHANNEL4 present a RAW production in association with RED BOX FILMS and PASSION PICTURES ‘THE IMPOSTER’directors of photography ERIK WILSON LYNDA HALL, editor ANDREW HULME music by ANNE NIKITINexecutive producers MOLLY THOMPSON ROBERT DEBITETTO ROBERT SHARENOW KATHERINE BUTLER TABITHA JACKSONco-producer POPPY DIXON line producer VANESSA TOVELL executive producers JOHN BATTSEK SIMON CHINN Produced by DIMITRI DOGANIS directed by BART LAYTON
 

IL LIBRO L’arte del mentire a cura di Emilia Bandel, pp. 80 Mentire non è un’arte come tutte le altre, ma richiede pur sempre un’inafferrabile maestria. Per scoprirne le nascoste qualità il regista del film ripercorre il suo viaggio cinematografico sulle tracce di Frédéric Bourdin mentre Benedetta Guerrini Degl’Innocenti analizza il caso in chiave psicoanalitica; Remo Bodei ci racconta l’arte di immaginarsi diversi da quelli che siamo; Gianna Schelotto esplora la variegata molteplicità delle bugie; Hugh Aldersey-Williams spiega in che senso il nostro volto sia espressione della nostra identità.

Video

Conosci l’autore

Bart Layton

Bart Layton, londinese, è un regista conosciuto per il suo approccio assolutamente non convenzionale e innovativo. Ha diretto acclamati documentari programmati da network americani e inglesi ed è stato più volte in lizza per aggiudicarsi premi assai prestigiosi come il Best Documentary per la Royal Television society e il Best Documentary ai Grierson Awards. È direttore creativo di un’importante casa di produzione inglese, la Raw. I suoi lavori sono stati fonte d’ispirazione per importanti serial, sia negli Usa che in Inghilterra. Il suo docu-film L’impostore (2012; Feltrinelli Real Cinema, 2014) ha vinto, tra gli altri, il premio della giuria al Festival di Miami e ha ricevuto un’entusiastica accoglienza al Sundance 2012 e agli HotDoc di Toronto.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2014
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
80
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807741142
Genere: 
Home Cinema