Descrizione

Perché fatichiamo ad addormentarci o ci svegliamo ripetutamente? Perché al mattino non riusciamo a ingranare? Perché il lunedì è così pesante? Perché ci si sente depressi in un determinato periodo dell’anno? Perché abbiamo dei cali d’attenzione giornalmente alla stessa ora? Perché i nostri figli non riescono ad andare a dormire a un orario accettabile?

L’alterazione dei nostri ritmi circadiani influisce enormemente sul nostro stato di salute e i problemi a essa correlati sono sia fisici sia psichici, includendo stati di stanchezza e depressione, insonnia, disturbi d’umore stagionali, jet-lag, disturbi legati ai turni di lavoro e altro ancora.
Per la prima volta, Michael Terman, uno dei maggiori esperti mondiali di cronobiologia e cronoterapia, insieme a Ian McMahan, divulga le proprie intuizioni scientifiche, spiegando ciò che si cela dietro la cronobiologia e delineando l’intera gamma delle strategie di riadattamento dei ritmi che hanno aiutato migliaia di pazienti con disturbi del sonno a riguadagnare energie e salute.

“Il messaggio rivoluzionario degli autori: una volta compreso il modo in cui il nostro ritmo circadiano influisce sulla nostra vita, siamo in grado di controllare alcuni fattori ambientali e curarci da insonnia, stanchezza e depressione.”
 - Susan Adams, Forbes Magazine

“Un libro veramente bello. Storie meravigliose, grande scienza. È una lettura entusiasmante e ricca di informazioni”
- Michael Roizen, RadioMD, autore bestseller di Il corpo è tuo

Conosci l’autore

Ian McMahan

Ian McMahan, psicologo dello sviluppo, ha scritto sulle più autorevoli riviste accademiche circa le sue ricerche sui bambini. Ha vinto il premio James McKeen Cattell, riconosciutogli dalla New York Academy of Sciences, e ora è professore emerito di Psicologia al Brooklyn College, The City University of New York. In veste di scrittore, ha pubblicato saggi e romanzi per adulti e bambini, spaziando dai mystery per bambini ai racconti storici. Per Urra ha pubblicato insieme a Michael Terman L’orologio della salute. Migliorare sonno e umore per vivere meglio con la cronoterapia (2013).

Scopri di più >>

Michael Terman

Michael Terman, psicologo americano, è noto come uno dei massimi esperti mondiali in cronobiologia per il suo lavoro sull’applicazione dei principi biologici del sistema di sincronizzazione circadiano alle cure psichiatriche della depressione e dei disturbi del sonno. È direttore del Centro di fototerapia e ritmi biologici presso la Columbia University. Per Urra ha pubblicato insieme a Ian McMahan L’orologio della salute. Migliorare sonno e umore per vivere meglio con la cronoterapia (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
URRA
Data d’uscita: 
Giugno, 2013
Collana: 
Urra
Pagine: 
320
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788850332069
Genere: 
Varia 
Traduttore: 
Paolo Poli