Descrizione

Oliviero Toscani non è soltanto uno dei più celebrati fotografi del mondo. Gli piace polemizzare, ha il gusto dell'invettiva e ama castigare i costumi del tempo in cui si trova a vivere. Con questo spirito ha montato i "pezzi" più significativi di una sua pluriannuale collaborazione giornalistica realizzando un volume scandito in dodici sezioni, in cui se la prende con il consumismo più becero, l'ansia accumulativa dei nuovi ricchi, il degrado ambientale e morale, le donne che non fanno le donne, gli uomini che non fanno gli uomini, Berlusconi e la Lega, tutte le forme di ottusità, fanatismo, oscurantismo e intolleranza che avvelenano la convivenza civile. Feroce come un Savonarola, intransigente come tutti i moralisti doc, tesse le lodi del lavoro manuale, degli ulivi che resistono alla distruzione del territorio, del tempo non omologato e dell'amore consumato in silenzio. Toscani racconta, ricorda, ammonisce e qualche volta si commuove, ma soprattutto esibisce il suo "non essere obiettivo", la sua faccia deformata come per un estremo sberleffo, la sua volontà di sfidare il mondo, come un piccolo Davide armato di fionda.

Conosci l’autore

Oliviero Toscani

Oliviero Toscani, nato a Milano nel 1942, ha studiato fotografia alla Kunstgewerbeschule di Zurigo. Ha lavorato per le maggiori testate internazionali, come “Elle”, “Vogue”, “Lei”, “G.Q.”, “Harper’s Bazaar”. Ha ideato famose campagne pubblicitarie per l’industria della moda, come Jesus Jeans, Prenatal, Valentino, Esprit e Fiorucci. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Grand Prix d’Affichage e il Grand Prix Unesco, e nel 1989 il Leone d’Oro al Festival di Cannes per uno spot televisivo. Nel 1995 pubblica La pub est une charogne qui nous sourit e Ciao Mamma, nel 1991 diventa direttore creativo della rivista “Colors” e nel 1993 direttore del centro di ricerca sulla comunicazione Fabrica. Feltrinelli ha pubblicato Non sono obiettivo nel 2001 e Sant’Anna di Stazzema. 12 agosto 1944. I bambini ricordano nel 2003.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2001
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
192
Prezzo: 
7,23€
ISBN: 
9788807816529
Genere: 
Tascabili