Descrizione

"Non sono di quelli che pensano che il momento più bello del teatro sia quando si prova. Il momento più bello del teatro è quando si recita".
Toni Servillo

Il film ricostruisce le tappe di un viaggio che tocca, fra le tante città, Berlino e Mosca, Parigi e New York, Madrid e Istanbul, al seguito di una delle tournée teatrali più entusiasmanti degli ultimi decenni, quella della Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, diretta e interpretata da Toni Servillo.
Non solo un film sul teatro, sugli attori e la recitazione, ma anche il vivace racconto di una storia speciale, attraverso un confronto intenso e divertente con luoghi, culture e stili di vita diversi. L’appassionante testimonianza di un’esperienza significativa e indelebile di arte e di vita.

Il libro
Trilogia nel mondo a cura di Teatri Uniti
Il copione dello spettacolo Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni adattato da Toni Servillo e Costanza Boccardi. Due conversazioni di Toni Servillo con Gianfranco Capitta e Alberto Rollo. Interventi di Massimiliano Pacifico, Antonio Capellupo, Sergio Escobar e Angelo Curti.

Conosci l’autore

Massimiliano Pacifico

Massimiliano Pacifico (1978), napoletano, si laurea nel 2001 in Film e tv studies presso l’Università del Surrey, a Londra. Vive e lavora a Napoli. Ha collaborato con registi del calibro di Paolo Sorrentino, Pippo Delbono, Silvio Soldini, Antonio Capuano, Maurizio Fiume, Vincenzo Marra, Susanne Bier e Olivier Assayas. Ha realizzato una serie di filmati sulle opere-installazioni di Mimmo Paladino di cui ha montato Quijote, in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2006. Ha diretto Cricket Cup, documentario sulla comunità srilankese di Napoli, presentato in numerosi festival internazionali e andato in onda su Bbc World. È inoltre autore, con Paolo Sorrentino e Pietro Marcello tra gli altri, del film collettivo Napoli 24 presentato al Festival di Torino del 2010. Per Feltrinelli “Real Cinema”, 394. Trilogia nel mondo, con Toni Servillo (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2013
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
128
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807740930
Genere: 
Home Cinema