Descrizione
"Il nostro scopo è far vacillare le esistenti strutture di potere e
riforgiare il modo in cui immaginiamo la vita del xxi secolo." Nato sulle
matrici della riflessione situazionista di critica della "società dello
spettacolo", il gruppo canadese di Adbusters rappresenta una delle novità
più interessanti del nuovo agire politico nella scena internazionale. Sulle
pagine della loro omonima rivista sviluppano da parecchi anni una serrata
critica nei confronti di un cieco comportamento consumista, indotto soprattutto
da forme di pubblicità molto sofisticate. Si autodefiniscono dei "cultural
jammers", dei sabotatori culturali uniti in un vero e proprio "network
di artisti, attivisti, imprenditori ecologici, maestri di alfabetizzazione
mediatica, agitatori, ecofemministe". Il loro scopo è produrre un’ecologia
mentale, attraverso il "detournement" (il rovesciamento) delle
immagini più diffuse e celebrate dell’universo mediatico, utilizzando i logo
e gli stilemi delle marche più prestigiose a fini politici ed ecologici.
Il volume contiene anche una scelta dei saggi teorici di Kalle Lasn, fondatore
di Adbusters Media Foundation e Culture Jammers.
Conosci l’autore
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Settembre, 2003
- Collana:
- Nuova Serie
- Pagine:
- 108
- Prezzo:
- 14,00€
- ISBN:
- 9788807710155
- Curatore:
- Franco Bifo Berardi
- Curatore:
- Marco Magagnoli
- Curatore:
- Lorenza Pignatti