Descrizione

"Sono un attore," risponde Sua Santità Michel Piccoli alla psicoanalista che gli chiede quale sia il suo lavoro, ed è da questa vertigine narrativa che nasce l'ultimo capolavoro di Nanni Moretti, lo sguardo di un autore che immagina il dubbio e il buio anche laddove nessuno pensa che possano annidarsi.
Habemus Papam è un sogno di umanità, il racconto rispettoso e ironico di un luogo chiuso ai comuni mortali, il Conclave, dove si affacciano, inaspettate, la depressione e l'inadeguatezza, tarli della modernità che non risparmiano nessuno. Nemmeno un Papa. Perché un uomo è sempre solo davanti a se stesso, anche se parla in nome dell'universo.
Con Michel Piccoli, Nanni Moretti, Renato Scarpa, Jerzy Stuhr. Con la partecipazione di Margherita Buy.

Nel libro, la sceneggiatura originale del film di Nanni Moretti, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli.

Video

Conosci l’autore

Nanni Moretti

Nanni Moretti, regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, ha firmato il suo primo lungometraggio Io sono un autarchico a ventitré anni nel 1976. È considerato in Europa il più importante regista italiano di questi anni. Vive e lavora a Roma. Per Feltrinelli, Il caimano (“Le Nuvole”, 2006), La cosa. Il fare politica (“Real Cinema”, 2007).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2011
Collana: 
Le Nuvole
Prezzo: 
17,90€
ISBN: 
9788807730474
Genere: 
Home Cinema