Descrizione

“Il linguaggio della musica basta” Tom Jobim

Chega de Saudade, Garota de Ipanema, A Felicidade, Agua de beber... Cos’hanno in comune tutti i più grandi successi della musica popolare brasiliana? La risposta si risolve in un nome: Antonio Carlos Brasileiro de Almeida Jobim detto Tom Jobim, pianista, compositore, interprete, considerato, insieme a João Gilberto, uno degli inventori della bossa nova. “A linguagem musical basta,” era solito dire Tom Jobim. Nelson Pereira dos Santos sceglie di rispettare lo spirito di Jobim nel raccontarne la carriera e il successo internazionale. Nel primo film, La musica secondo Tom Jobim, nessuna voce narrante interferisce, è solo la musica di Jobim a parlarci di lui: sono le sue canzoni interpretate da lui stesso e da altri grandi artisti, tra cui Chico Buarque, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra ed Elizeth Cardoso. Il secondo film, A luz do Tom, è invece un ritratto intimo di Tom Jobim attraverso il racconto di tre donne che hanno accompagnato la sua vita: la sorella Helena, la prima moglie Thereza e la seconda moglie Ana.

Il libro
I maestri del sogno a cura di Gianluca Scarpellino, pp. 80.
Grazie a un compendio caleidoscopico di interventi in forma di note sparse ci si addentra in ricordi, immagini, opinioni per lo più sconosciuti che restituiscono l’umanità, la professionalità, gli umori di questi due stregoni dalla magia potente e suggestiva.

 

TITOLO ORIGINALE: A música segundo Tom Jobim. DURATA: 84’ - PRODUZIONE: Brasile - ANNO: 2012

FORMATO VIDEO: 16/9 Anamorfico. AUDIO: Originale 2.0 Dolby Digital. TIPO DVD: dvd 9

TITOLO ORIGINALE: A luz do Tom. DURATA: 82’ - PRODUZIONE: Brasile - ANNO: 2012

FORMATO VIDEO: 16/9 Anamorfico. AUDIO: Originale con Sottotitoli Italiani 2.0 Dolby Digital.

TIPO DVD: dvd 9

La musica secondo Tom Jobim
Regia Nelson Pereira dos Santos, Dora Jobim. Montaggio Luelane Corrêa. Sceneggiatura Miucha Buarque de Hollanda, Nelson Pereira dos Santos. Fotografia Elianne Jobim. Direzione musicale Paulo Jobim. Prodotto da Leticia Monte

A luz do tom
Regia Nelson Pereira dos Santos. Sceneggiatura Miúcha Buarque de Holanda e Nelson Pereira dos Santos. Assistente alla regia: Ivelise Ferreira. Produzione Regina Filmes

Conosci l’autore

Nelson Pereira Dos Santos

Nelson Pereira Dos Santos (1928) è uno dei più grandi maestri del moderno cinema brasiliano, il Cinéma Nôvo, di cui è considerato l’anticipatore, negli anni cinquanta, dopo un inizio di carriera nel solco del neorealismo. Quella che tuttora è considerata la sua opera più rigorosa – e che gli vale un posto importante nell’Olimpo cinematografico – è Vidas Secas (1964), tratta da un romanzo di Graciliano Ramos e imperniata sulla quotidiana lotta per la sopravvivenza di una coppia di contadini del Nordeste brasiliano. Per Feltrinelli “Real Cinema”, La musica secondo Tom Jobim (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2013
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
80
Prezzo: 
17,90€
ISBN: 
9788807741081
Genere: 
Home Cinema