Descrizione

In un’epoca di rivoluzioni digitali e social media è facile pensare che anche il “mestiere” delle pubbliche relazioni si realizzi interamente, o quasi, davanti a uno schermo. Le parole di Manuela Ronchi, professionista indiscussa del settore, rivelano l’esatto opposto, e cioè che quello che conta, oggi come ieri, è il contatto umano, lo sguardo, la chiarezza di intenti. Il suo modo di essere, e non di apparire, ha portato l’autrice a collaborare con personaggi del calibro di Gerry Scotti, Marco Pantani, Max Biaggi, Ivan Zazzaroni, Marco Tardelli, Alberto Tomba, Adriano Panatta per citarne alcuni. Ricordi, aneddoti, consigli, strategie, a metà strada fra il racconto di una luminosa carriera e un manuale pensato per chi voglia “fare pubbliche relazioni”, lavorare nel mondo della comunicazione o semplicemente capirlo meglio.

Recensioni d'autore

  • Manuela Ronchi ... ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione.

  • Manuela Ronchi ... fu consigliera, manager, portavoce e ombra di Marco Pantani nei suoi ultimi cinque anni di vita.

Conosci l’autore

Manuela Ronchi

Manuela Ronchi Laureata a pieni voti in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, agli inizi degli anni Novanta avvia la divisione Eventi e Produzioni nell’agenzia di Gerry Scotti, dove si occupa anche del management di diversi personaggi TV. Nel 1995 fonda ACTION AGENCY, specializzata nella produzione eventi e nella gestione di personaggi sportivi e cantanti, tra cui Max Biaggi, Marco Pantani, Alberto Tomba, Maurizia Cacciatori, Gianmarco Pozzecco, Linus, Marco Tardelli e Adriano Panatta. Con il crescere dell’agenzia, aumenta anche il numero dei personaggi di cui Manuela si occupa, che spaziano in vari settori come cinema e imprenditoria. Tra di loro ci sono anche Matteo Salvo, Max Calderan e Massimiliano Sechi. Nel 2016 fonda, insieme a Demetrio Albertini, la DEMA4, società di consulenza con la vocazione di generare valore e focalizzata sul mondo dello sport, con cui realizza quattro edizioni del Gran Galà del Calcio. Il 2018 è l’anno di un altro di quegli incontri che cambiano la vita, con il filosofo esecutivo Raffaele Tovazzi. Insieme fondano la ACTION MEDIA LTD., media company italiana con sede a Londra specializzata nello studio e nell’applicazione di nuovi linguaggi di comunicazione, tra le prime in Italia a lanciare il trend del podcasting e degli eventi digitali. Nel 2019 la rivista “Forbes Italia” la inserisce tra le 100 donne italiane di successo dell’anno. All’inizio del 2020, in seguito all’emergenza Covid-19, Manuela dà vita insieme al suo team a Eventi in Azione: il primo network 100% Made in Italy che ha l’obiettivo di riattivare la filiera dell’organizzazione eventi in Italia, proponendo un modo completamente nuovo per organizzarli, creando anche una piattaforma per eventi digitali in grado di sostituire e/o affiancare il mondo analogico. Recentemente è stata nominata Head of Communication and Special Projects da Hyperloop Italia. BE DIFFERENT, MAKE THE DIFFERENCE non è solo il suo motto, ma una vera e propria filosofia di vita che la guida ogni giorno nel suo essere mamma, moglie e imprenditrice. «Essere diversi e fare la differenza, per sé e per gli altri. Questo è il tratto distintivo del mio percorso e della mia vita.»

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Ottobre, 2020
Collana: 
Straordinariamente
Pagine: 
192
Prezzo: 
17,90€
ISBN: 
9788858027875
Genere: 
Varia 
Curatore: 
Simona Recanatini