Descrizione

Il dvd

“Ciechi che pur vedendo non vedono”, scrisse una volta José Saramago, giocando sull’eterna dicotomia tra illusione e realtà. Per altri occhi è la storia di ciechi straordinari che non hanno paura del buio e vivono trovando dentro di sé la capacità di vedere il mondo con umorismo e autoironia, la prova di sensibilità di un regista, Silvio Soldini, che da sempre affida alla forza dello sguardo la possibilità di infrangere col sorriso sulle labbra la parete opaca di una cecità che spesso viene dal cuore e non dagli occhi. Perché tante volte, troppe, si perde la vista fermandosi alle apparenze.

Il libro Rinascimenti a cura di Giacomo Mondadori, pp. 80

Storie di uomini e donne che hanno reagito in modo straordinario a una malattia o a un trauma che ha stravolto la loro vita. Ritratti di sportivi e artisti che sono riusciti a rinascere, in modo anche sorprendente. Con la volontà, il coraggio e l’incoscienza delle imprese impossibili.

Conosci l’autore

Giorgio Garini

Giorgio Garini (Milano, 1961) ha svolto principalmente la sua attività come aiuto regista di Silvio Soldini. Parallelamente ha sempre svolto l’attività di documentarista. Tra i suoi ultimi film, Kumbh Mela, Dhobighat (2004). Per Feltrinelli “Real Cinema” Per altri occhi (con Silvio Soldini; 2014).

Scopri di più >>

Silvio Soldini

Silvio Soldini, nato a Milano nel 1958, a ventuno anni abbandona la facoltà di Scienze politiche per frequentare un corso di cinema a New York. Dopo aver realizzato alcuni cortometraggi torna a Milano nel 1983 e gira il suo primo mediometraggio in 16mm, Paesaggio con figure, che ottiene riconoscimenti in vari Festival nazionali e internazionali. Nel 1989 gira L’aria serena dell’ovest, che registra un significativo successo di pubblico e critica. Nel 1993 il successo si ripete con Un’anima divisa in due, presentato in concorso al Festival di Venezia. Del 2000 è Pane e tulipani che gli frutta nuovamente il consenso di pubblico e critica. Il film vince 9 David di Donatello e 5 Nastri d’Argento. Nel 2001 sceglie il registro drammatico con il film Brucio nel vento, tratto da un racconto di Agota Kristof. Poi, di nuovo commedia, con Agata e la tempesta (2003). Nel 2007 torna al genere drammatico con Giorni e nuvole. Per Feltrinelli “Real Cinema” Per altri occhi (con Giorgio Garini; 2014).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2014
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
80
Prezzo: 
17,90€
ISBN: 
9788807741111
Genere: 
Home Cinema