Descrizione

"Potiche", in francese, è un qualsiasi oggetto in ceramica, senza pregio, da sempre immobile in qualche angolo di casa. E solo Catherine Deneuve, il volto per eccellenza della "leggerezza" borghese, l'icona buñueliana della dissimulazione, poteva interpretare questa bella statuina che sostituisce il marito alla guida dell'azienda di ombrelli di famiglia e si scopre capace di salvarla navigando nel mare infido della politica e dei rapporti sindacali.
François Ozon accosta agli scomodi anni settanta il suo feroce immoralismo e l'irriverente tocco parodistico che ricostruiscono un mondo in cui tutto si confonde: vite e programmi, apparenza e sostanza, ambiguità e trasparenza. Ingredienti di una raffinata allegoria della Francia di oggi.
Potiche è la prova di maturità di un regista che, film dopo film, scrive una nuova pagina di lucida vitalità nel glorioso album di famiglia della commedia francese.

Il libro
Scioperi e ombrelli. Il cinema di François Ozon: saggio critico di E. Terrone; filmografia; interviste al regista e a C. Deneuve. Il finale della pièce teatrale Potiche e il lavoro di adattamento. Rassegna stampa. A cura di G. Mondatori.

Contenuti speciali
Un vestito estivo (Une robe d'été) – cortometraggio inedito di François Ozon; trailer

"Vedi Potiche e ti viene nostalgia degli anni settanta."
Davide Turrini, "Liberazione"

Conosci l’autore

François Ozon

François Ozon (1967) debutta nel lungometraggio nel 1998 con la commedia grottesca Sitcom. Dirige Gocce d’acqua su pietre roventi (2000), ma il successo internazionale arriva nel 2002 con 8 donne e un mistero, premiato a Berlino 2003 con l’Orso d’Argento per il miglior cast. Nel 2007 dirige Angel, suo primo film in lingua inglese, mentre nel 2009 la fiaba Ricky viene presentata al Festival di Berlino. Potiche. La bella statuina (Feltrinelli “Le Nuvole”, 2011) è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2010.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2011
Collana: 
Le Nuvole
Pagine: 
96
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807730412
Genere: 
Home Cinema