Descrizione

“Un’evoluzione è un destino,” ha scritto una volta Thomas Mann, non immaginando che sessant’anni dopo un pugno di esseri umani avrebbe cavalcato l’utopia di riunire i binari divergenti su cui corrono uomini e animali.
Project Nim è la cronaca di una visione che nasce nel cuore degli anni settanta, il tentativo di insegnare a uno scimpanzé appena nato, Nim, il linguaggio degli uomini, crescendolo come se fosse un bambino. Una commovente storia di passione e tormento, la leggerezza di un sogno crudele che svanendo lascia un’impronta di realtà nel cuore di chi ci ha creduto per una vita intera Perché amore e dolore non hanno genere.

Il libro
Obblighi umani, diritti animali a cura di Ilaria Ferri, pp. 96
Per comprendere meglio la storia di Nim e quella di tutti gli animali utilizzati per la sperimentazione. I contributi di etologi, ricercatori e protagonisti di questa storia sollevano temi cruciali e determinanti sui quali siamo ormai chiamati a rispondere. Con quale diritto priviamo gli animali della libertà, li utilizziamo per il nostro divertimento, per un presunto vantaggio per gli uomini?

Conosci l’autore

James Marsh

James Marsh (1963), originario della Cornovaglia, è uno dei più importanti cineasti inglesi. Dopo un esordio al documentario verso la metà degli anni novanta, con The Burger & the King: The Life & Cuisine of Elvis Presley, Marsh passa al lungometraggio con Wisconsin Death Trip (1999). Nel 2005 cura la regia di The King con Gael García Bernal e William Hurt. Ma il grande successo internazionale arriva nel 2008 con il documentario premio Oscar Man on Wire (Feltrinelli “Real Cinema”, 2009) la storia dell’impresa del funambolo Philippe Petit che nel 1974 camminò in equilibrio su un cavo teso tra le Torri gemelle di New York. Dopo il successo di Project Nim (Feltrinelli “Real Cinema”, 2012), presentato al Festival di Cannes 2011, Marsh è tornato al lungometraggio portando a Berlino 2012 la spy story Shadow Dancer.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2012
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
80
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807740886
Genere: 
Home Cinema