Descrizione

‟Il bello deve ancora venire” ha detto di recente riferendosi al suo lavoro Steve McQueen, il regista europeo che più di tutti oggi è capace di raccogliere le diverse forme d’arte che ha nel cuore per fonderle in un film.
La ricerca della libertà attraverso la morte, come in Hunger, o quella della liberazione dall’ossessione, in Shame, restituiscono il corpo come mezzo d’espressione delle pulsioni e dei desideri più profondi dell’animo umano. Un corpo che degradandosi diventa arte, eterno messaggero della nostra presenza nel mondo. Perché se la condizione umana è la trappola mentale, il corpo può essere la chiave per uscirne.

Il libro
Corporale
I due film: contributi critici, note di regia e produzione, la cronologia dei tragici eventi che nel 1981 portarono alla morte di Bobby Sands, le recensioni.
Steve McQueen: due interviste e un saggio sulla sua partecipazione alla Biennale di Arte Contemporanea di Venezia del 2009.

Conosci l’autore

Steve McQueen

Steve McQueen, nato a Londra nel 1969, ha studiato al Chelsea College of Art and Design e al Goldsmiths College; lasciato quest’ultimo nel 1993, ha frequentato la Tisch School di New York. Tra le sue prime pellicole, Bear (1993) e Deadpan (1997). Nel 1999, con la sua mostra di sculture e fotografie presso il London Institute of Contemporary Arts, si è aggiudicato il Turner Prize. Nel 2007 espone le proprie opere alla 52a Biennale di Arti visive di Venezia. Nel 2009 espone nuovamente alla 53a Biennale di Arti visive di Venezia, all’interno del padiglione britannico, proponendo un film che vede protagonisti proprio i Giardini di Venezia (dove si tiene parte dell’esposto della Biennale), ritratti nel periodo meno chiassoso, evidenziando perciò la discrepanza tra i sei mesi che ogni due anni vedono quella zona protagonista, e i rimanenti diciotto, dove resta la desolazione. Per “Laeffe Film Festival”, Shame + Hunger (2013). Nel 2014 esce 12 anni schiavo, con Chiwetel Ejiofor.


 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2013
Collana: 
Laeffe Film Festival
Pagine: 
80
Prezzo: 
19,90€
ISBN: 
9788807730573
Genere: 
Home Cinema